Il climatizzatore sulle automobili fino a non troppo tempo fa era considerato un optional, nonchè inutile, mentre attualmente praticamente tutte le vetture nuove ne sono dotate, già nell'allestimento base o di serie.
E' un apparecchio da non sottovalutare, in quanto è in grado di alleviare le giornate afose e umide, permettendoci di viaggiare in tutta comodità.
Il climatizzatore per auto si suddivide in automatico e manuale; quello automatico è capace di mantenere la temperatura impostata sempre, grazie a dei particolari sensori, mentre quello manuale deve essere acceso e spento ogni volta che si desidera.
Inoltre, troviamo anche il climatizzatore bi-zona, che contente di selezionare temperature differenti all'interno dello stesso abitacolo, ad esempio il lato del guidatore rispetto al passeggero, oppure la parte anteriore della vettura rispetto a quella posteriore.
Alcuni automobilisti, sono tuttavia un po' imbranati nell'impiego del climatizzatore da auto; accendono la ventola dell'aria ancora prima di avviare il motore del veicolo.
Questo crea una ventata di aria calda in faccia ai passeggeri dell'auto, non del tutto piacevole.